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LIBRO VERBALI

Pubblicato da in BUROCRAZIA asd/ssd/circoli ·
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Tutti gli Statuti dei Circoli MPS prevedono che le decisioni più importanti vengano deliberate nelle assemblee ordinarie e straordinarie dei Soci. Il Circolo deve essere in grado di dimostrare chi ha preso le decisioni più importanti per l’associazione. Il Libro Verbali delle Assemblee è lo strumento che dimostra quali sono le decisioni adottate, da chi e quando sono state adottate.  Quanti devono essere i Libri Verbali delle assemblee?  Uno soltanto; deve riportare sia le delibere adottate in assemblea ordinaria che quelle in assemblea straordinaria.  Lo Statuto Sociale di norma stabilisce quali sono gli argomenti da trattare in assemblea ordinaria e quali in assemblea straordinaria.  Lo Statuto deve inoltre indicare le modalità di convocazione, le modalità di votazione, le maggioranze necessarie per deliberare.  Quale forma deve avere il Libro Verbali Assemblee?  La forma è assolutamente libera (può essere tenuto manualmente o in forma meccanografica; può essere anche a fogli mobili; può essere adottato un libro unico per diversi anni oppure un libro per ogni anno).  La vidimazione non è obbligatoria.  Quanto tempo deve essere conservato il Libro Verbali delle Assemblee?  10 anni dalla data dell’ultimo verbale.  Quali dati deve contenere il Libro Verbali delle Assemblee?  Deve riportare tutti i verbali delle riunioni effettuate. Normalmente le assemblee si riferiscono all’approvazione del Bilancio, alla nomina del Consiglio Direttivo, all’approvazione dei programmi di attività, alle modifiche dello Statuto Sociale, ecc.  Il libro può essere chiesto in visione dai Soci.  Il libro deve essere presentato a richiesta delle autorità preposte al controllo.  Quando deve essere compilato il Libro Verbali delle Assemblee?     Ogni volta che si svolge una assemblea.  Quali documenti devono essere allegati al Libro Verbali delle Assemblee?     Sicuramente tutti i Bilanci approvati.     La copia del nuovo Statuto Sociale ogni volta che l’assemblea lo modifica.  Tutti i documenti che vengono presentati in assemblea (programmi di attività, indagini svolte da commissioni di lavoro, progetti deliberati, rendiconto 5%o,, rendiconto eventi, regolamenti interni, ecc.).     Tutte le deleghe di partecipazione all’assemblea.  Si consiglia di istituire un foglio di presenza da far sottoscrivere a tutti i presenti all’Assemblea.





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