DIFFERENZE E COLLABORAZIONI

Vai ai contenuti

DIFFERENZE E COLLABORAZIONI

MSP COMITATO PROVINCIALE DI TREVISO
Pubblicato da MSP TREVISO in AFFILIAZIONE · 14 Febbraio 2020
Tags: AFFILIAZIONEENTEPROMOZIONALESPORTIVO
ASD/SSD: affiliazioni a federazioni o enti di promozione sportiva ??

Per qualificarsi come associazione sportiva dilettantistica e godere del relativo regime fiscale di favore, una associazione deve obbligatoriamente affiliarsi ad una federazione sportiva (es. federazione gioco calcio) o ad un ente di promozione sportiva (MSP ITALIA, ASI, AICS ecc.......).

Si dovrà scegliere una federazione se l'associazione ha determinate esigenze agonistiche e vuole partecipare alle gare o ai tornei riconosciuti dalla stessa federazione sportiva. Solitamente in questi casi saranno richiesti dalla federazione determinati requisiti, come avere soci istruttori, un minimo di tesserati, avere l'uso di impianti sportivi ecc.........

Se invece l'associazione non ha  esigenze agonistiche o pratica uno sport per cui non esiste federazione, potrà affiliarsi ad un ente di promozione sportiva. In tal caso l'affiliazione sarà sicuramente più semplice, con meno requisiti richiesti.

Si rileva che l'affiliazione dovrà essere rinnovata annualmente e i soci dell'associaizone dovranno essere in possesso della tessera associativa di riferimento della federazione sportiva o dell'ente di promozione sportiva.

In entrambi i casi tali enti iscriveranno poi l'associazione sportiva ai registri del CONI. Infatti, solo tramite questa iscrizione un'associazione può definirsi "sportiva dilettantistica" e beneficiare del regime fiscale di favore previsto per tali enti.





Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Copyright 2024. All right reserva MSP Treviso
Torna ai contenuti