INDICAZIONI PER PARTECIPARE AL PROGETTO DANZA E DISABILITA’

Vai ai contenuti

INDICAZIONI PER PARTECIPARE AL PROGETTO DANZA E DISABILITA’

MSP COMITATO PROVINCIALE DI TREVISO
Pubblicato da MSP TREVISO in PROGETTI · 23 Marzo 2022
Tags: DANZAEDISABILITA'
 
Il progetto è rivolto a tutte le associazioni (A.S.D, S.S.D, A.P.S) che abbiano fra le varie forme di attività sportive, l’obbiettivo di coinvolgimento alcune fasce, quali: DIVERSAMENTE ABILI.
 
 

La struttura del Progetto diversamente abili attraverso lo sport e la socializzazione
 
 
Alcuni elementi da cui partiamo per poter dare una valida risposta educativa anche ai ragazzi diversamente abili all'interno alle nostre proposte sono:
 
La diversità, le disabilità, spesso conducono a situazioni di disagio relazionale e sociale, che non va di conseguenza allontanato o nascosto ma interpretato ed affrontato per aiutare il soggetto a rielaborare la propria difficoltà e a trovare i supporti necessari per poter crescere attraverso lo sport e il sociale.
 
La finalità principale è quella di dare una risposta di prevenzione delle forme di emarginazione. E’ questo un percorso che tende dunque a valorizzare i ragazzi diversamente abili vedendoli come risorsa per la crescita di tutto il gruppo durante l'esperienza sportiva.
 
 
 
  • Partire dall’individuo come egli è, nella sua condizione di partenza. Partire dalla sua realtà, dalla sua storia personale, dalle sue risorse e dalle sue esigenze, proponendogli con libertà di condividere le esperienze sportive.
  • Offrire occasioni di valorizzazione. Dare la possibilità all’individuo di costruire rapporti positivi con le persone per offrirgli l’occasione di sentirsi valorizzato.
  • Costruire una relazione personale con il disabile. Nel rapporto educativo risulterà fondamentale l’importanza del rapporto personale tra educatore e ragazzo/bambino disabile nel contesto del gruppo.

Scarica modulo per partecipare: MODULO PROGETTO DANZA E DISABILITA'
 
 

 



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Inserisci la tua valutazione:
Copyright 2024. All right reserva MSP Treviso
Torna ai contenuti